Categories

English

Tutta la nostra conoscenza ha origine dalle nostre percezioni

Vi sembra ovvio ? Io non credo lo sia. Ci sono molti modi di percezione e la conoscenza che ne deriva dipende molto da tali input. Quante volte delle buone idee per trattare un caso difficile ci vengono in mente leggendo un case report od un articolo scientifico scritto da un collega ? Nella mia esperienza molte. Tra gli obiettivi del VJCO c’è proprio il mostrare gli aspetti clinici dell’ortodonzia utilizzando al meglio la tecnologia per migliorare e semplificare le modalità dell’apprendimento a distanza. Naturalmente per far questo abbiamo bisogno di contributi originali e collaborazioni. Molti lettori ci hanno a questo proposito richiesto la pubblicazione di piu casi clinici. Abbiamo già pronti altri 10 casi da pubblicare ma sfortunatamente il nostro budget finanziario non permette altre spese per così dire in risorse umane e perciò la nostra velocità di pubblicazione è attualmente piuttosto bassa.

Ci scusiamo anche per il ritardo di questo terzo numero ma eravamo molto impegnati a realizzare la “spina dorsale” per l’ulteriore crescita del VJCO.

Abbiamo infatti presentato un application Socrates all’Unione Europea.Come avrete senz’altro già notato abbiamo realizzato un comitato scientifico di alto livello e la nostra partecipazione in qualità di partner è stata richiesta dall’ Università di Monaco di Baviera per un nuovo progetto Leonardo da Vinci. Sul prossimo editoriale potremmo essere più espliciti al riguardo.

Qualcuno ci ha suggerito di richiedere una quota di abbonamento che possa consentire nuovi investimenti in previsione del futuro ………. stiamo considerando anche questa opportunità anche se concettualmente amiamo la gratuità della Rete. Apprezzeremo dei maggiori contributi dagli sponsor ma comunque il nostro reale guadagno consiste e consisterà sempre nel fare questa rivista, ovvero nel ricevere da voi lettori “input” sottoforma di suggerimenti, consigli ed articoli per produrre un output che sia di utilità comune.
Due appuntamenti internazionali contemporanei: Il Congresso dell’ AAO a Philadelphia, ed il meeting del progetto North-South a Creta. Nessun problema, il VJCO staff sarà là e vi riferirà sul prossimo numero di entrambi.

Iniziamo da questo numero una cooperazione con la Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport (SIOS).
Se vi interessano i problemi posturali, la traumatologia ed il miglioramento del rendimento sportivo connesso con l’odontoiatria vi suggeriamo di seguirci con regolarità perchè ……………”Tutta la nostra conoscenza ha origine dalle nostre percezioni”

Gabriele Floria DDS
editor VJCO

Responses are currently closed.

Comments are closed.